Parola e Musica – Leonardo Macerini

Foto Leonardo Macerini

Sarà Leonardo Macerini, giovane promessa del pianoforte, il prossimo protagonista di “Parole e Musica” per il concerto di Domenica 17 Settembre, con inizio alle ore 21, presso la Villa della Rinchiostra di Massa.

Come accade da diverso tempo, l’Associazione mantiene fede al suo proposito di dare spazio a
giovani emergenti e particolarmente promettenti. Anche questa volta la scelta è ricaduta su un
musicista giovane ma molto preparato e con una carriera concertistica già avviata.

Nato a Figline Valdarno (FI) nel 1995, Leonardo Macerini ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali  (secondo premio al Concorso Interazionale “Castiglion Fiorentino”, primo premio al IX concorso “Piove di Sacco”, primo premio assoluto al concorso “Riviera della Versilia”).
Nel giugno 2017 si è classificato primo al Concorso Internazionale “Premio Crescendo” di Firenze, aggiudicandosi il premio “Gallini” per la migliore esecuzione di un brano di Chopin.

Si è esibito diverse volte in sale da concerto importanti, tra le quali l’Ambasciata del Brasile, Villa Torlonia a Roma, l’Oratorio di Santa Cecilia a Bologna, il Teatro Dal Verme a Milano e il Salone dei Cinquecento a Firenze.
Dal 2015 suona stabilmente in duo col violinista Federico Rüdiger,insieme al quale sta svolgendo un’intensa attività cameristica.
Nel luglio 2017 partecipa al Festival Ikif presso Huntet College di New York dove segue lezioni con docenti di fama internazionale.
Attualmente studia con Konstantin Bogino presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma.

INGRESSO LIBERO

Programma del concerto: