Concerto in memoria di Arianna

Pianoforte_Fiore

In ricordo della professoressa Arianna Gianfranceschi a cinque anni dalla scomparsa, domenica 17 dicembre  l’Associazione Musicale “Pina Telara” organizza un concerto presso la Villa della Rinchiostra di Massa con inizio alle ore 21 ed ingresso libero.

Prenderanno parte al concerto alcuni insegnanti del Laboratorio musicale dell’Associazione “Pina Telara”: Claudia Crosilla (pianoforte), Veio Torcigliani (baritono), Veronica Palermo (soprano), Benedetta Iardella (pianoforte), Jacopo Perlini (chitarra).
Inoltre suoneranno le allieve Letizia Fazzi ed Elena Aliotta (pianoforte).
I momenti di ascolto saranno alternati alla lettura di poesie e ricordi a cura di Adele Iannello.

Stimata ed apprezzata in ambito musicale, Arianna è stata un valido punto di riferimento per i suoi allievi distinguendosi come didatta, oltre che sul piano umano come persona. Chi l’ha conosciuta lo può confermare.
Diplomata in pianoforte nel 1990 all’Istituto “Rinaldo Franci” di Siena, Arianna ha insegnato in diverse scuole già in precedenza. Successivamente ha prestato il suo servizio in alcune scuole della provincia di Massa Carrara (tra cui Zeri) e di La Spezia.

La professoressa  Gianfranceschi è stata inoltre fondatrice e direttore artistico dell’Associazione Musicale “Carlo Cagetti” di Montingoso e membro del Consiglio dell’Associazione Concertistica “Pina Telara” dal 1996.
Nel 1998-99 ha fondato e diretto il “Laboratorio Musicale in Rete” della “Pina Telara”, tanto che l’Associazione, dopo la sua scomparsa, ha voluto intitolarlo a lei. Inizialmente tale laboratorio comprendeva la scuola Media “Don Milani” di Marina di Massa e le scuole Elementari del 3° e 5° circolo; oggi si è notevolmente ingrandito e coinvolge diversi istituti della zona.

Sempre prodiga di idee, Arianna ideò il progetto “Facciamo musica” con la collaborazione della Direttrice del 3° Circolo di Marina di Massa a cui poi si affiancò il 5°. Tale iniziativa preveda che l’insegnante  titolare della classe e incaricato di insegnare educazione musicale, fosse coadiuvato da un collega esperto del campo.

Il periodo tra 2001 e il 2002 vide Arianna impegnata in alcune lezioni di pianoforte presso la scuola “Don Milani”.

Nel 2004 Arianna ha permesso che il laboratorio della “Pina Telara” prendesse parte al Festival della Scuola di Musica della Toscana a Pescia (PT) ed in genere si è sempre prodigata per preparare gli allievi in occasioni di esibizioni e concerti.  Sempre per l’Associazione ha organizzato più edizioni della “Giornata della Musica”.
Nell’ultimo periodo ricopriva l’incarico di docente di pianoforte presso la scuola Media ad indirizzo musicale “Taliercio” di Marina di Carrara.

Nonostante fosse prodiga di idee e di proposte, Arianna ha dovuto affrontare diversi problemi in ambito lavorativo e ha dovuto lottare per poter insegnare. Tuttavia il suo amore per la professione e la sua grinta, le hanno sempre permesso di risolvere queste situazioni e di ottenere ciò che riteneva importante: l’insegnamento, gli allievi e la musica.

Cinque anni fa una malattia  la sottraeva dall’affetto dei suoi cari; oggi l’Associazione “Pina Telara” le vuole dedicare un concerto, non come retorico memoriale, ma per ringraziarla con una delle cose che Arianna di più amava: la Musica.